Una pozza di sangue e due asini attaccati: altra predazione da lupo

Una pozza di sangue e due asini attaccati: altra predazione da lupo

 

A Stabie di Lentiai, l’acqua non è più cristallina: è rossa come il sangue degli asini, aggrediti dal lupo. Ancora una volta. 

Questa mattina, gli allevatori del territorio si sono trovati di fronte uno scenario degno di un film horror: un asino sbranato e un’altra, peraltro gravida, con la parte posteriore ridotta ormai a brandelli. Tanto è vero che, per evitarle ulteriori e inutili sofferenze, è stata abbattuta in un secondo momento dalle guardie provinciali. 

Per recuperare gli animali, o quel che ne restava, si è reso necessario l’intervento dei Vigili del fuoco. Non solo: nell’arco di dieci giorni, il predatore ha divorato una decina di capi. 

Da parte delle famiglie della zona, la preoccupazione è palpabile: «Sono sincera – racconta una mamma – io me ne andrei. Qui va sempre peggio. Le cucciolate di lupi continuano a crescere, noi subiamo una predazione dietro l’altra. E nessuno muove un dito. Così non si può andare avanti». La misura è colma: «In questo paesino, tutte le persone che non hanno un’azienda agricola e tengono gli animali per far sì che il territorio rimanga pulito e tutelato, getteranno la spugna. È inevitabile». La madre di famiglia conclude poi con una velata provocazione: «Aspettiamo coloro che ritengono sia possibile la convivenza col predatore. Sì, li aspettiamo di notte per aiutarci a fare le ronde anti-lupo». 

Come se non bastasse, una predazione è avvenuta pure a Cornei, in Alpago, dove sono stati trovati morti diversi ovini. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto