Prealpi prese d’assalto: la fioritura dei narcisi richiamo da tutto il Veneto

Prealpi prese d’assalto: la fioritura dei narcisi richiamo da tutto il Veneto

2020, l’anno della montagna bellunese. Della Valbelluna. Prealpi e dintorni. Perché il Covid può davvero essere la svolta per il turismo della montagna “vicino casa”. Il Nevegal ha già assaggiato i primi flussi di massa nelle ultime due domeniche, e pensa già all’estate che verrà, forte del suo patrimonio edilizio di seconde case. Ma anche la dorsale che va da Valmorel a Lentiai non scherza e può contare su paesaggi spettacolari e sentieri agevoli, a portata di famiglia. Sarà rilancio turistico? Facile. La prova, anche qui, si è avuta domenica scorsa.

Una presenza senza eguali, in area Artent e Col Moscher. Macchine parcheggiate a bordo strada e sui prati, a decine. Centinaia di escursionisti, accorsi da ogni parte del Veneto per ammirare la fioritura dei narcisi, spettacolo naturale caratteristico proprio della zona. Un pericolo per la biodiversità, che mal sopporta un turismo di massa. Ma un’occasione di rilancio dell’intera Valbelluna, se le amministrazioni locali sapranno trovare il modo di promuovere il territorio e veicolare la giusta comunicazione per responsabilizzare i turisti. Anche perché di attrazioni ce n’è più d’una: dai sentieri delle malghe di Valmorel alla Grotta Azzurra di Mel, passando per i Brent de l’Art e il Castello di Zumelle, solo per restare in Sinistra Piave.

Vuoi vedere che il Covid ha il potere di accendere la miccia turistica…

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto