Parroco “di transizione”: a Colle, Pescul e Selva arriva un salesiano

Parroco “di transizione”: a Colle, Pescul e Selva arriva un salesiano

Nuovo parroco per Colle, Pescul e Selva. Sarà don Renato Tasso a guidare le tre parrocchie dell’Alto Agordino. Lo ha comunicato il vescovo di Belluno Feltre Renato Marangoni, con una lettera.

Don Renato Tasso è un salesiano padovano che conosce bene il territorio diocesano: infatti, è già stato in diverse comunità bellunesi. Prenderà il posto lasciato vacante da don Gabriele Bernardi, il sacerdote scomparso improvvisamente tra il 31 maggio e il 1° giugno scorso e trovato morto in canonica. «Il nostro ricordo affettuoso e riconoscente, unito alla preghiera, va innanzitutto a lui, che vogliamo pensare nella sua tanto amata e sospirata “Gerusalemme celeste” – scrive il vescovo Marangoni -. Dopo la sua scomparsa, si è cercato di valutare le possibilità di cammino pastorale che si aprono davanti a noi». 

Il vescovo non cita quali sono le possibilità. Ma è normale pensare a rapporti di collaborazione funzionali anche a una futura fusione. «Servirà – scrive Marangoni – un tempo abbastanza lungo, circa un anno, per poter individuare meglio i rapporti di vicinanza e di collaborazione non solo tra le vostre tre parrocchie, ma anche con le parrocchie vicine nel territorio di Livinallongo e nel territorio dell’Alto Cordevole». Parlandone con i consigli pastorali, il vescovo ha usato l’immagine del “cantiere aperto”.

L’ingresso di don Renato Tasso nelle tre parrocchie è fissato per domenica 27 settembre, alle 10. La messa solenne sarà celebrata nella chiesa di Colle Santa Lucia, quella che ha maggior capienza.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto