La pioggia non dà tregua: parte male la “volata” natalizia

La pioggia non dà tregua: parte male la “volata” natalizia

 

Acqua come se piovesse. È proprio vero che non ci sono più le mezze stagioni. Perché oggi è il primo giorno d’inverno, ma sembrerebbe pieno autunno, fine ottobre, al massimo inizio novembre. Temperature piuttosto alte per il calendario, con neve solo a quote più che montane. Pioggia a catinelle nei fondovalle, con i terreni che si stanno trasformando in piccoli laghi.

IL PLUVIOMETRO

In Valbelluna stamattina si viaggia attorno ai 10-12 millimetri di pioggia all’ora. Autentiche secchiate. A Belluno la stazione Arpav dell’aeroporto dice che nel giro di 24 ore sono già caduti quasi 60 millimetri d’acqua. Mentre a Feltre siamo attorno agli 80 millimetri. Record in Cansiglio, dove il pluviometro tra ieri e stanotte ha già segnato più di 100 millimetri. E le previsioni promettono acqua anche nelle prossime ore.

NEVE

Per vedere i fiocchi bianchi bisogna alzarsi un po’ di quota: il limite si aggira attorno ai 1.500 metri sulle Dolomiti (sfiora i 1.800-2.000 sulle Prealpi, motivo per cui in Nevegal è rimandato l’avvio della stagione invernale). A fine giornata il manto bianco sarà piuttosto spesso, ma solo in alto.

DISAGI

Al momento non sono stati segnalati problemi di natura idrogeologica. Ma la situazione rimane monitorata, visto che le previsioni meteo parlano di un primo miglioramento solo nella serata di oggi, sabato 21 dicembre.

La viabilità non ha registrato particolari criticità. Ma la pioggia battente ha aperto diverse buche che erano state tamponate. Esempi concreti sulla Statale 50, all’altezza di Salce.

Intanto, Veneto Strade fa sapere che per la presenza di rilevanti accumuli di neve ventata è stato chiuso un tratto della Provinciale 24 Valparola dal Passo Falzarego fino al confine con la Provincia di Bolzano. Restano attive le chiusure al transito della Provinciale 5 dalla località Bongaio fino a Schiucaz e della 33 “di Sauris” (per chiusura invernale).

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto