Predazione da lupo a 10 metri dalle case: «Persi 140 animali in 2 anni»

Predazione da lupo a 10 metri dalle case: «Persi 140 animali in 2 anni»

 

«Se il destino è contro di me, peggio per lui». Sebastiano Fullin la prende con filosofia e cita Jim Morrison. Ma ribolle di rabbia.

Perché fare l’allevatore in Alpago, di questi tempi, è un’autentica impresa. Soprattutto dopo l’ennesima predazione da lupo, avvenuta a Cornei, a non più di 10 metri dalle case: 4 pecore sbranate, altri 5, 6 capi feriti e a rischio di essere abbattuti. 

E, allargando l’orizzonte temporale, i numeri assumono connotati incredibili: l’azienda agricola “La Runal”, guidata appunto da Sebastiano, lavora in sinergia con quella del padre Alessandro: «Soltanto io – spiega il giovane Fullin – ho perso 83 animali in due anni. E mettendo, insieme le due aziende, il conto arriva a 140». A rendere ancor più amaro il quadro, c’è un ulteriore aspetto emerso dall’ultima predazione: «L’attacco è avvenuto con i cani anti-lupo all’interno del gregge. Oltre ai recinti, del tutto inutili, nemmeno i cani risolvono il problema». 

Sebastiano Fullin, però, non ha alcuna intenzione di gettare la spugna: «Con tutto quello che ho investito per il mio territorio, non penso neanche lontanamente di mollare. Prima dovrebbero ammazzarmi. Sono stufo, sì. Lo sono eccome. Ma ho deciso di vivere giorno e per giorno. E di tacere. Ora non è il momento delle chiacchiere: è il momento dei fatti». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto