Il Museo civico si rimette a nuovo: approvato il progetto definitivo

Il Museo civico si rimette a nuovo: approvato il progetto definitivo

 

Approvato il progetto definitivo-esecutivo del Museo civico di Feltre, in via Luzzo. Il lotto di lavori riguarderà, in particolare, la manutenzione straordinaria della copertura e degli scuri.

Obiettivo finale? Riqualificare l’intero immobile, nella duplice chiave culturale e turistica. 

Entrando nel dettaglio, tra le opere previste rientrano il disfacimento della copertura, con la rimozione del manto in tegole e della struttura secondaria in legno degradata; la rimozione della lattoneria e la messa in opera di nuovi canali di gronda e pluviali in lamiera di rame con le stesse caratteristiche e dimensioni degli esistenti; la fornitura e messa in opera del manto di copertura con coppi tradizionali. Oltre allo smontaggio degli scuri esistenti, il restauro delle ante, e la sostituzione di quelle troppo degradate.

Il quadro economico complessivo del progetto, finanziato grazie alle risorse del Fondo per i Comuni di Confine, è pari a circa 176mila euro, dei quali 144mila per lavori e il restante per Iva, spese tecniche e altri oneri. 

«Dopo il completamento del piano terra, il Museo civico si appresta a rinnovare completamente anche la propria veste esterna, in vista dell’apertura del museo archeologico – commenta l’assessore alla cultura del Comune di Feltre Alessandro del Bianco -. Per la prossima estate avremo così una struttura completamente rivista e adeguata in ogni sua parte: un altro tassello decisamente importante nel piano di recupero e valorizzazione storica, architettonica e culturale che coinvolge tutto il centro storico». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto