Ospedale di Feltre: primo intervento di chirurgia dell’obesità

Ospedale di Feltre: primo intervento di chirurgia dell’obesità

 

Primo intervento di chirurgia bariatrica all’Ospedale di Feltre. Lo ha eseguito, con successo, l’equipe del Santa Maria del Prato, dopo aver messo a punto un percorso multidiscliplinare di terapia dell’obesità. 

Già, l’obesità: una delle patologie più diffuse, al punto da essere considerata quasi un’epidemia tra i Paesi industrializzati e quelli in fase di evoluzione tecnologica. I tassi di incidenza, inoltre, sono in rapida crescita e raggiungono anche il 70% della popolazione adulta, tanto da impattare per oltre 8 miliardi di euro all’anno, in Italia, in termini di assistenza sanitaria e per inabilità al lavoro. 

In questo senso, la chirurgia bariatrica è attualmente l’unico mezzo terapeutico efficace e a lungo termine. La drastica perdita di peso, conseguente a un intervento, si accompagna infatti alla normalizzazione della pressione arteriosa, alla diminuzione del rischio di coronaropatie, al miglioramento del diabete e delle apnee notturne.

In altri termini, l’obiettivo dell’operazione non è solo legato a ridurre e mantenere il peso corporeo, ma anche alla prevenzione e al trattamento delle complicanze, e più in generale al miglioramento della qualità della vita.

A tale proposito, il Santa Maria del Prato può contare sul nuovo e tecnologico blocco operatorio, attivo dall’estate. E su un percorso multidisciplinare arricchito da diversi specialisti: dalla dietista alla endocrinologa e gli internisti, dal chirurgo allo pnuemologo e all’anestesista per una presa in cura a tutto tondo delle varie problematiche. Senza considerare la specialista endocrinologa, Anna Altomari, con un master in trattamento dell’obesità.

«Abbiamo recepito l’urgenza di dare una risposta concreta a questi pazienti – spiega il chirurgo Federico Coppa – sempre più numerosi nella nostra comunità. E siamo riusciti a mettere in campo le nostre conoscenze di chirurgia del tratto gastroenterologico mini-invasivo». 

Un’innovazione e un investimento per la salute: l’ospedale di Feltre fa un salto di qualità. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto