Riparte la scuola in tempi di Covid, per il Comune 400mila euro in più

Riparte la scuola in tempi di Covid, per il Comune 400mila euro in più

«Non sarà un anno scolastico normale». Le parole di Alessandro Del Bianco, vicesindaco di Feltre con delega alla scuola, fotografano quello che aspetterà studenti, genitori, professori e operatori scolastici nel ritorno sui banchi dopo i lunghi mesi di scuola a distanza. Lunedì si riparte, ma non tutto sarà come prima. Distanziamento, controllo delle temperature, classi isolate e senza contatti: per alcuni potrà sembrare di essere in caserma, più che a scuola.

«Solo per gli adeguamenti strutturali alle norme anti Covid – ragiona Del Bianco – se ne sono andati 300mila euro in più». Ai quali si aggiungono almeno altri 80 mila euro per il servizio mensa. «Ogni pasto, con le nuove regole – continua il vicesindaco di Feltre – costa il 25% in più: un euro». Senza contare gli aggravi di costi per il servizio di accoglienza negli asili: «Da qui a metà ottobre – spiega la responsabile dell’ufficio scolastico, Anna Viviani – ci sarà un aggravio di circa 8.000 euro».

Per fortuna, gli ampi spazi delle scuole non obbligheranno gli studenti ai fare acrobazie. «Ci sarà uno spostamento per una ventina di giorni solo per i bambini dell’asilo di Vignui – spiega Del Bianco – per completare i lavori di ristrutturazione posticipati a causa del lockdown». In ogni caso, nulla di tutto questo graverà sulle tasche delle famiglie. «Abbiamo fatto una scelta ben precisa – conclude Del Bianco – ovvero quella di coprire totalmente queste spese». Appuntamento a lunedì, quindi.

In attesa che si completino i tre grandi interventi di ristrutturazione in corso, rallentati, anche in questo caso, dal coronavirus. Asilo del Pasquer, scuola del Boscariz e il già citato asilo di Vignui. In tutto, ballano altri 750mila euro.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto