Terreni comunali agli imprenditori agricoli, approvato il nuovo bando

Terreni comunali agli imprenditori agricoli, approvato il nuovo bando

Dopo sei anni, il Comune di Feltre ci riprova: approvato dalla giunta il nuovo bando per la concessione dei terreni di proprietà pubblica agli imprenditori agricoli. La misura prosegue il percorso iniziato nel 2014, con il primo bando, in scadenza il prossimo 10 novembre. 

«L’iniziativa ha avuto un felice riscontro – sottolinea Valter Bonan, assessore all’ambiente di Feltre -. Come si potrà evincere dai punteggi assegnati ai vari criteri per la formazione della graduatoria di assegnazione – continua l’assessore – l’iniziativa persegue numerosi obiettivi, quali – tra gli altri – favorire le produzioni biologiche, promuoverne la filiera corta, sostenere l’attività dei giovani imprenditori e di quelli che operano in ambito feltrino; supportare insomma un approccio alla terra e alla sua coltivazione che non sia soltanto un metodo per integrare il reddito, ma un modo consapevole e sostenibile di vivere e curare il nostro ambiente e il nostro territorio. Con questo progetto ci proponiamo come capofila di una iniziativa che – condivisa da altri comuni e enti – potrebbe dare il via alla nascita dell’auspicato biodistretto». 

 
Potranno partecipare al bando gli imprenditori agricoli a titolo principale o part-time titolari di partita IVA e iscrizione alla camera di commercio. Costituirà titolo preferenziale l’aver conseguito per il lotto richiesto, già oggetto di assegnazione con il bando 2014/2020, la certificazione biologica e l’impegno a mantenere tali metodi di coltivazione. La durata della concessione sarà anche in questo caso di sei annate agrarie, con inizio dalla data di stipula del contratto. Decisamente significativa l’area coperta dal progetto: i lotti a disposizione nel bando sono infatti complessivamente 11, dislocati in varie località del territorio comunale per una superficie totale che sfiora i 13 ettari.
 
Ogni informazione circa la procedura, può essere richiesta all’Ufficio Patrimonio (arch. Laura De Boni tel. 0439/885225; email: l.deboni@comune.feltre.bl.it) e all’Ufficio Contratti (Paola Coldebella tel. 0439/885226 email: contratti@comune.feltre.bl.it)
 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto