Recupero e valorizzazione storica: nuova vita per il Parco della Rimembranza

Recupero e valorizzazione storica: nuova vita per il Parco della Rimembranza

Dopo il recupero, anche la valorizzazione storica. Da Vaia alla nuova vita. E il Parco della Rimembranza ringrazia. Non solo: stasera (20 agosto) sarà presentato il progetto di riqualificazione dell’area distrutta dalla tempesta di ottobre 2028.

Come noto, l’amministrazione comunale ha già conferito l’incarico professionale per l’intervento di riqualificazione del parco. Un piano da 200mila euro che prevede la ripiantumazione delle specie arboree divelte, la messa a dimora di altri alberi di seconda grandezza, di siepi e arbusti ornamentali, oltre alla sistemazione della fontana centrale, alla riorganizzazione degli ingressi, alla posa della nuova recinzione, di pavimenti in legno, di arredi e giochi. Ora, a integrazione dell’operazione di recupero, non solo sul piano ambientale, il Comune intende partecipare a uno specifico bando regionale, emesso per la valorizzazione sul piano storico, in memoria delle vicende storiche della Prima Guerra Mondiale. Nel caso in cui il progetto dovesse vincere il bando, saranno realizzati pannelli illustrativi, materiale promozionale e anche un concorso per le scuole del territorio. 

«L’intervento di recupero del Parco delle Rimembranza è estremamente complesso e delicato, dal momento che riguarda un bene monumentale sottoposto a tutela e nel quale si intersecano valori e implicazioni di varia natura – commenta l’assessore all’Ambiente, Valter Bonan -. Accanto all’aspetto storico e conservativo, vi sono infatti quello legato alla sua fruizione da parte delle famiglie e dei bambini quale area ricreativa, quello inerente il ruolo “educativo” con il vicino plesso scolastico e quello di zona verde di sosta e ristoro al servizio dei cittadini e dei visitatori. È quindi necessario arrivare a una soluzione equilibrata e condivisa che contemperi questi vari aspetti, le diverse esigenze e sensibilità, con l’obiettivo strategico di dare continuità alla frequentazione del parco in funzione anche di una sua rinnovata vitalità sociale e relazionale di comunità».

Per favorire questo processo partecipativo, la proposta progettuale relativa al Parco della Rimembranza sarà al centro di un’assemblea pubblica tematica, in programma stasera alle 20.30 alla Casa dei Beni Comuni di via Borgo Ruga.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto