Altanon avanti tutta. Pronta la rotatoria di Via Piave

Altanon avanti tutta. Pronta la rotatoria di Via Piave

È stata l’opera urbanistica più chiacchierata, sviscerata, discussa di Feltre, e per anni ha tenuto banco nel dibattito pubblico. Dopo anni di ricorsi. Blocchi, rinvii, nel 2018 amministrazione comunale e gruppo Paterno hanno raggiunto l’accoro definitivo. E finalmente i lavori sono partiti.

feltre rotatoria via piave 2

Già, ma a che punto sono? Il lockdown ha rallentato un po’ l’iter, ma finalmente stanno per vedere la luce le opere urbanistiche a uso pubblico previste nel progetto. Entro il fine settimana verrà aperta al traffico la nuova rotatoria tra Via Piave e via Trevigiana. Mancano solo alcuni dettagli. Gli operai dell’impresa Mubre stanno lavorando a pieno ritmo. «Sicuramente apriremo via Trevigiana e la nuova rotatoria – fanno sapere l’assessore ai lavori pubblici, Adis Zatta, e la responsabile dell’ufficio urbanistica, Enrica De Paulis – mentre per quanto riguarda la parte terminale di via del Piave (dalla nuova rotatoria verso piazza Isola) c’è ancora da definire la questione legata all’illuminazione pubblica provvisoria». Con la riapertura di Via Piave saranno anche riattivati i parcheggi ricavati nell’area dove fino all’anno scorso sorgeva il vivaio Mazzuccato.

feltre rotatoria via piave

Il cantiere si sposterà poi in zona stazione. «Il prossimo step – spiega Gianrenato Piolo, dell’omonimo studio di progettazione – riguarderà la sistemazione di viale Montegrappa verso ovest (dove saranno realizzati due marciapiedi) e della rotatoria di fronte all’edificio De Mas, oltre che la completa revisione del parcheggio delle corriere, che sarà situato di fronte all’ingresso dell’istituto delle Canossiane. La speranza è di completare queste opere in tempo per l’inizio dell’anno scolastico».

feltre cantiere altanon 01

Una volta completati i lavori, dalla stazione, attraverso il nuovo sottopasso si potrà raggiungere direttamente il centro città, attraversando l’area commerciale. Percorsi ciclopedonali collegheranno, anch’essi in sicurezza, la stazione e l’area del supermercato Coop a Feltre centro, innestandosi poi sulla ciclabile che conduce a Pedavena.

Insieme al completamento della parte urbanistica (previsto per la fine del 2020) partirà anche il cantiere per l’area commerciale, dove nasceranno due ambienti (da 2.500 e 1.500 metri quadrati) separati da una galleria coperta che collegherà via Montegrappa a via Piave. Insomma, la zona sud di  Feltre è davvero pronta a cambiare volto.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto