Versante stradale di Grum: 70mila euro per la messa in sicurezza

Versante stradale di Grum: 70mila euro per la messa in sicurezza

 

Sta per essere ripristinato in sicurezza il versante in località Grum, lungo la strada che sale da Villabruna verso Lasen. Versante che era stato ferito dalla tempesta Vaia. 

Nello specifico, a valle della sede della carreggiata, si era verificato uno scivolamento del terreno con concentrazione idrica delle acque stradali ed erosione al piede del torrente Stien.

Ora, però, dopo che lo studio incaricato ha presentato il progetto definitivo, la giunta comunale di Feltre ha approvato l’avvio dell’iter per l’esecuzione dei lavori. Si va dal consolidamento del fronte del dissesto, alla realizzazione di una parete chiodata “a verde”, con l’utilizzo di barre autoperforanti collegate da una membrana in rete metallica e geostuoia, fino al successivo inerbimento della superficie.

L’intervento ha un costo complessivo di 70mila euro, finanziati con le risorse dell’emergenza post-Vaia: «A pochi giorni dal via libera al cantiere lungo la strada del cimitero di Arson, riusciamo ad avviare l’iter di recupero anche dello smottamento di Grum – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici e alle Manutenzioni, Adis Zatta -. L’eredità di Vaia è pesante, sia sul piano economico, sia su quello delle progettazioni e dell’organizzazione dei cantieri, ma un po’ alla volta stiamo facendo fronte alle numerose necessità di ripristino. E, nella maggior parte dei casi, riguardano le nostre frazioni “alte”. Questo ci fa davvero piacere, impegnati come siamo sul doppio binario degli imponenti cantieri del centro storico, ma anche nella costante attenzione alle esigenze delle aree periferiche». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto