Nuovo Belvedere, Feltre avrà la sua quarta porta di accesso

Nuovo Belvedere, Feltre avrà la sua quarta porta di accesso

Dopo Porta Imperiale, Port’Oria e Porta Pusterla, Feltre avrà il quarto accesso alla Cittadella.

E’ stato approvato dalla giunta comunale il progetto di sistemazione della zona del Belvedere. Per capirsi, l’attuale punto di arrivo degli ascensori che da Campo Giorgio salgono a Piazza Maggiore.

La definizione di “Quarta porta” è dell’architetto Giorgio Zaetta, che con il suo studio ha vinto il bando di progettazione. Sarà una porta moderna, abbellita da elementi in metallo e da un giardino verticale che si rifà ad esperienze simili viste a New York. «E’ stato emozionante realizzare il progetto – commenta Zaetta – non semplice. Ma ci abbiamo messo passione e il risultato ci sembra ottimo».

Il nuovo belvedere non sarà solamente un elegante nuovo punto di approccio alla città. Legherà assieme elementi diversi e rappresenterà anche l’accesso privilegiato (e fruibile dai diversamente abili) al Teatro de la Sena, i cui lavori di adeguamento si concluderanno in inverno (con collaudo in primavera), quasi in concomitanza – nelle intenzioni della giunta feltrina – con quelli per il Belvedere. Il progetto, del valore di 512 mila euro (finanziati con i fondi Odi 2010 – 2011) non si limiterà solamente alla riqualificazione della zona del Belvedere (verrà abbattuto anche il muro a lato dell’ascensore che attualmente oscura la vista su via Beccherie), ma verrà consolidata e restaurata anche la facciata di Palazzo Pretorio

«Inizialmente pensavamo ad una piazza più classica – ammette il vicesindaco di Feltre, Alessandro Del Bianco – ma dopo che le indagini archeologiche hanno evidenziato che i reperti trovati non dovevano per forza essere lasciati lì (verranno esposti nel nuovo museo archeologico, ndr) abbiamo cambiato obiettivo. E il risultato, questo dialogo tra antico e nuovo, è affascinante».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto