In cammino fra natura e cultura: parte il progetto “Trekking Feltre-Valbelluna”

In cammino fra natura e cultura: parte il progetto “Trekking Feltre-Valbelluna”

 

Nuove tabelle escursionistiche per guidare camminatori e ciclisti lungo i percorsi naturalistici e culturali di Feltre.

Stasera (ore 20.30), al Campus Tina Merlin di Borgo Ruga, si terrà un incontro per presentare proprio questi itinerari, mappati e tabellati all’interno del progetto “Trekking Feltre – Valbelluna”.

Nello specifico, verranno illustrati i percorsi tematici relativi al territorio feltrino, confluiti nella Carta Tabacco, la cui pubblicazione è stata finanziata con le risorse del Fondo Comuni Confinanti. All’incontro, introdotto e coordinato dall’assessore comunale all’Ambiente, Valter Bonan, sarà presente pure il Consorzio Dolomiti Prealpi, oltre ad alcune guide: sotto la lente, in particolare, l’Anello delle Ville di Cart, il percorso dei Conventi Perduti e Grum-Arson-Vignui-Umin, denominato “Anello di Castel Lusa”, oltre all’Anello del Monte Miesna. 

Al termine della serata, fari puntati sul calendario delle escursioni da effettuare fra luglio e agosto: «Grazie a tale progetto intendiamo proporre a turisti, escursionisti, ma anche residenti, percorsi tematici del territorio poco conosciuti, densi di storie e memorie, valori ambientali e paesaggistici, in una sorta di geografia alternativa di chi si muove con lentezza, curiosità e consapevolezza – commenta l’assessore Bonan -. Questi itinerari possono rappresentare anche un’opportunità per valorizzare servizi di ospitalità diffusa, promuovere prodotti agroalimentari di qualità e per far conoscere testimonianze, interpretazioni ambientali e culturali delle comunità residenti». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto