Sale operatorie nuove di zecca: inaugurata la piastra chirurgica a Feltre

Sale operatorie nuove di zecca: inaugurata la piastra chirurgica a Feltre

Sette sale operatorie nuove di zecca. Macchinari all’avanguardia e tecnologie innovative. Un intervento da 40 milioni di euro che entrerà in funzione a breve, a beneficio della sanità di montagna, ma non solo; perché il Santa Maria del Prato è centro di riferimento regionale per la chirurgia oncologica gastroenterologica. Nel ricordo del dottor Michele De Boni.

Lo ha citato più volte il governatore Zaia. Anzi, l’inaugurazione del nuovo blocco rianimazione e gruppo operatorio dell’ospedale feltrino è stata “benedetta” dal compianto medico; e proprio a De Boni è stata intitolata la nuova piastra chirurgica. «Un grandissimo uomo prima ancora che un grande medico – ha detto Zaia -. Mi ha parlato centinaia di volte del cantiere di questa nuova parte dell’ospedale, di quanto amasse Feltre e la sanità di montagna. L’intitolazione a lui era doverosa».

Il governatore del Veneto ha passato in rassegna le stanze e le strumentazioni della nuova ala realizzata al Santa Maria del Prato, costata 40 milioni di euro (cofinanziati da Regione, Stato, Fondo Comuni di confine e Cariverona). La parte di rianimazione comprende sei box di ricovero per terapia intensiva e altri due box per la gestione dei pazienti infettivi e immunodepressi, oltre a una piccola sala operatoria per la stabilizzazione del paziente critico. Il gruppo operatorio, contiguo, comprende sette sale operatorie per dodici posti letto, con monitoraggio centrale per facilitare la gestione dei pazienti. Non mancano magazzini del materiale sterile e un percorso dedicato alle urgenze.

«Oggi si completa un investimento strategico che parte da lontano» il commento del sindaco di Feltre, Paolo Perenzin. «Un investimento che dimostra come la Regione non voglia chiudere gli ospedali, anzi – ha concluso Zaia -. Consegniamo a Belluno gli stessi ospedali del 2010, senza chiusure, ma con dotazioni ancora più importanti».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto