Alemagna mitologica: la strada delle code. Anche ieri traffico da bollino rosso

Alemagna mitologica: la strada delle code. Anche ieri traffico da bollino rosso

Sisifo è quel personaggio della mitologia famoso per il lavoro a cui è condannato per l’eternità. Nell’Ade non può far altro che rotolare un’enorme pietra fino in cima a un monte. Una fatica immane. E senza fine. Perché quando arriva alla meta, il masso cade giù e Sisifo deve ricominciare tutto daccapo.

Un po’ la stessa cosa che accade con il traffico per le Dolomiti. Perché l’Alemagna è come Sisifo. Ci sono le code a giugno, ma uno pensa che sia colpa dei cantieri e con i movieri si risolva tutto. Poi arrivano i movieri e le code restano. Il traffico va in tilt ad agosto e uno pensa che sia la gran mole di traffico vacanziero; passa Ferragosto e le code restano.

Anche ieri (lunedì 17 agosto), lunghe colonne di traffico a salire in direzione Cortina, al mattino. Chilometri di auto ferme a scendere, al pomeriggio. Sempre allo stesso posto: da Pian di Vedoia a Castellavazzo (e viceversa), tanto che per coprire i pochi chilometri da Ospitale al Quattro Valli ci volevano almeno 45 minuti. Ma ieri si sono aggiunte anche le code tra Cima Gogna e Auronzo, per un taglio piante estemporaneo, che forse sarebbe stato meglio ritardare di qualche settimana. 

Molti dicono che si risolverà tutto con le varianti. Anas aggiunge che grazie alla smart road (la strada intelligente, con i dati di traffico in tempo reale e i tabelloni che li comunicano agli utenti) non ci saranno più problemi. La pietra di Sisifo nel frattempo sta per raggiungere la vetta. Pronta a rotolare a valle, per l’ennesima volta…

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto