Carnevale senza plastica: «Lanciate coriandoli e stelle filanti di carta»

Carnevale senza plastica: «Lanciate coriandoli e stelle filanti di carta»

 

Il Comune di Belluno lancia la proposta del “Carnevale plastic free”.

È l’assessore alle Politiche ambientali, Alberto Simiele, a raccogliere l’appello di alcune associazioni ambientaliste, suggerendo di non utilizzare per i festeggiamenti coriandoli e stelle filanti in plastica: «I coriandoli in carta hanno tempi di biodegradabilità che vanno da 2 a 6 settimane; quelli di plastica invece impiegano mediamente da 50 a 500 anni per degradarsi. Una volta lanciati nelle piazze e nelle strade cittadine, finiscono nei tombini e, con le piogge, nei fiumi e infine nel mare: frammentandosi in piccole parti, diventano falso cibo pericolosissimo, se non mortale, per i pesci e per tutta la fauna marina».

A differenza di altri comuni, non verrà emessa un’ordinanza di divieto di uso di coriandoli e stelle in plastica, confidando nel buon senso dei cittadini: sempre in questa direzione va poi l’appello ai commercianti affinché diano adeguate indicazioni per l’acquisto, suggerendo gli articoli plastificati solo per eventi privati in luoghi al chiuso, così a fine festa potranno essere raccolti e smaltiti correttamente.

L’inquinamento da plastica è una delle emergenze ambientali più gravi dell’epoca moderna: oceani e mari, compreso il Mediterraneo, sono invasi dalla plastica, tanto che le Nazioni Unite hanno inserito la loro tutela tra gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto