“Il valore turistico delle foreste”: tesi di laurea per la presidente Scarzanella

“Il valore turistico delle foreste”: tesi di laurea per la presidente Scarzanella

 

La foresta come infrastruttura verde. Per il turismo e per la filiera economica. Un’occasione unica per il territorio bellunese, specialmente all’indomani della tempesta Vaia.

Sono i cardini della tesi con cui si è laureata a Trento (in Sociologia) la presidente di Confartigianato Belluno, Claudia Scarzanella. “Il valore turistico delle foreste. Opportunità per le comunità della montagna dopo Vaia” il titolo dell’elaborato presentato e discusso ieri mattina di fronte alla commissione di laurea. 

«Al di là dell’enorme distruzione provocata nei nostri territori – spiega la presidente Scarzanella – la tempesta Vaia ci ha offerto la possibilità per tornare a parlare del bosco e della foresta come argomenti di discussione e oggetti di economia ed ecologia. Oggi che si impone il tema della ricostruzione e del ripristino dei danni, non possiamo tralasciare gli aspetti che questa ricostruzione porta con sé. Il bosco e le foreste sono a tutti gli effetti delle infrastrutture verdi, indispensabili per la qualità di vita della montagna, ma anche spendibili per il settore del turismo. Senza dimenticare che nel quadro dei cambiamenti climatici in cui è inserita la nostra epoca, pensare alla lotta allo spopolamento della montagna anche grazie a nuove filiere economiche green ed ecocompatibili, è il futuro». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto