Grandinata del 29 agosto: via al censimento dei danni

Grandinata del 29 agosto: via al censimento dei danni

 

C’è tempo fino alle 12 di giovedì 1 ottobre per presentare al Comune di Belluno la segnalazione di danni “sommariamente quantificati” a beni mobili, immobili e attività private. In particolare, i danni subiti in occasione del temporale dello scorso 29 agosto, caratterizzato da forte vento e grandine.

«Sottolineo che si tratta solo di un primo censimento ricognitivo, che non dà diritto a rimborsi – spiega il sindaco Jacopo Massaro -. In questo modo, viene fatta una stima delle perdite nel territorio comunale; queste informazioni verranno trasmesse alla Regione che le sommerà a quelle arrivate dalle altre province, ottenendo così un conto dei danni in tutto il Veneto. Solo quando questa procedura sarà ultimata, verrà emesso un bando e solamente in quell’occasione si potrà accedere ad un ristoro economico, dietro presentazione di una nuova richiesta».

Questa ricognizione arriva infatti a seguito della riconoscimento di stato di crisi da parte della Regione Veneto provocata dagli eccezionali eventi atmosferici che tra il 28 e il 30 agosto hanno interessato le province di Belluno, Treviso, Verona e Vicenza.

I moduli per la segnalazione dei danni potranno essere ritirati allo Sportello dei Cittadini di Piazza Duomo oppure scaricati dal sito Internet del Comune di Belluno (http://bit.ly/grandine2020) o della Regione Veneto (all’indirizzo https://www.regione.veneto.it/web/protezione-civile/28-30agosto2020); la documentazione, con allegata copia del documento di identità, dovrà poi essere consegnata a mano all’ufficio protocollo di Palazzo Rosso o inviata via Pec alla mail belluno.bl@cert.ip-veneto.it con oggetto “Eccezionali avversità atmosferiche verificatesi il giorno 29 agosto 2020”. 

Ulteriori informazioni possono essere richieste allo 0437.913618.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto