Tribunale di Belluno, presto la sezione civile

Tribunale di Belluno, presto la sezione civile

A Belluno anche la sezione civile del tribunale? Sì, secondo il ministro per i rapporti col Parlamento Federico D’Incà. «Pochi giorni fa gli uffici del ministro della Giustizia Alfonso Bonafede – spiega il ministro di Trichiana – mi hanno comunicato il pieno interessamento del Ministero della Giustizia e l’invio della comunicazione al Consiglio superiore della Magistratura per la richiesta di parere sulla proposta di istituire un posto di presidente di sezione a Belluno».

La richiesta era stata già avanzata dal presidente del tribunale di Belluno e trasmessa con parere favorevole dal presidente della Corte di appello di Venezia, ed era stata avallata anche dagli avvocati di Belluno. «La modifica – osserva D’Incà – porrebbe le condizioni per la creazione di due sezioni distinte, quella civile e quella penale, rispondendo alle esigenze operative del Tribunale e migliorandone l’efficienza, oltre ad assicurare competenze specialistiche».

Anche perché, conclude il ministro bellunese «l’attuale pianta organica del Tribunale ha i requisiti numerici perché si possa istituire un posto di presidente di sezione civile senza ulteriori costi, per cui siamo fiduciosi sul buon esito della procedura».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto