Lavori a pieno ritmo: così rinasce l’ex chiesa dei Gesuiti

Lavori a pieno ritmo: così rinasce l’ex chiesa dei Gesuiti

 

Una nuova veste per una delle perle di Belluno: rinasce l’ex chiesa dei Gesuiti, in via Tasso. 

I lavori di riqualificazione urbana, infatti, proseguono a ritmo serrato. E stamattina c’è stato un sopralluogo con l’assessore alla rigenerazione urbana, Franco Frison, con l’archeologo Davide Pacitti, la responsabile della sicurezza Anna Buzzacchi, il responsabile del cantiere Stefano Brancher e, in rappresentanza del team dei progettisti, Francesca Bogo.

Molte le novità del primo mese e mezzo di cantiere: al piano terra è stato asportato circa un metro di materiale di riporto, al di sotto del quale è emerso il pavimento originario della chiesa settecentesca, oltre ai basamenti di alcuni altari nelle nicchie laterali. «Non dovremmo trovare elementi di particolare interesse storico – spiega Pacitti -; ci troviamo al di fuori della città murata, questa è una struttura più recente rispetto a quelle del centro». 

Aperti anche i due accessi al solaio, che consentiranno di collegare il piano terra a quello rialzato: proprio il solaio ha preso forma in età napoleonica, quando l’antica chiesa era stata trasformata in caserma. E tale è rimasta fino alla Seconda guerra mondiale, quando a utilizzarla furono i tedeschi.

Le aperture consentiranno così di realizzare le due scalinate – una panoramica, una di emergenza – così da poter utilizzare il piano superiore, destinato a ospitare una sala per eventi, oltre ai locali tecnici e ai servizi; al piano terra, invece, verrà realizzata una piazza coperta che abbraccerà i mercati di prodotti locali e giochi per i più piccoli.

Per ripristinare l’originale impianto della chiesa, sono in corso trattative con il fondo immobiliare Patrimonio 1, sulle cui proprietà insistono alcune delle nicchie laterali oggi murate-

Va ricordato che il Salone dei Gesuiti è uno dei progetti legati al Progetto Belluno e finanziati dal Bando Periferie; il costo dell’intervento è di 2,2 milioni di euro, interamente a carico del fondo per la rigenerazione urbana. E la conclusione dei lavori è prevista per l’estate 2021.

WhatsApp Image 2020 08 07 at 15.58.14

 chiesa dei gesuiti 2

chiesa dei gesuiti 5

chiesa dei gesuiti 6

 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto