Crisi di panico, scariche di sassi, vipere: raffica di interventi in montagna

Crisi di panico, scariche di sassi, vipere: raffica di interventi in montagna

 

Interventi a catena in montagna, nella giornata di ieri. 

Alle 11.30, la Centrale del 118 è stata allertata per una coppia in difficoltà tra Forcella Col dei Bos e la Galleria del Castelletto, sulla Tofana di Rozes. Forse a causa di un tratto franoso del sentiero, la donna, 54 anni di Bolzano, era stata colta da una crisi di panico. E non riusciva a proseguire. Raggiunta dall’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, l’escursionista è stata recuperata con un verricello e trasportata a valle, mentre il marito rientrava in maniera autonoma. 

Poco dopo le 12.30, invece, una squadra del Sagf di Cortina è andata incontro ai proprietari di un cane, morso al naso da una vipera in Val di Fanes. I soccorritori hanno raggiunto la coppia, che stava portando in braccio Jack, e l’ha accompagnata dal veterinario. 

Verso le 13, poi, un’escursionista è caduta non distante dal Rifugio Lavaredo, sulle Tre Cime, riportando un probabile trauma al bacino. La donna è stata individuata e imbarcata dal Pelikan di Bolzano. Subito dopo, ancora a Cortina d’Ampezzo salendo la Via Grohmann, una scarica di sassi ha investito un uomo. Dopo aver imbarcato un tecnico del Soccorso alpino di Cortina, l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano ha provveduto a soccorrere l’infortunato.

Infine, nel pomeriggio, l’elicottero del Suem è volato sul Monte Serva dove, a circa 1.600 metri di quota, un ventunenne bellunese si era storto una caviglia nella fase di discesa. Una volta sbarcati in hovering nelle vicinanze, medico e tecnico di elisoccorso hanno prestato le prime cure al ragazzo, recuperato con un verricello di 5 metri e trasportato all’ospedale di Belluno. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto