Spazi per alloggiare le persone in convalescenza: Palazzo Rosso si attiva

Spazi per alloggiare le persone in convalescenza: Palazzo Rosso si attiva

L’emergenza sanitaria diventa anche necessità abitativa. Dove sistemare le persone prima ricoverate in ospedale e ora guarite per far trascorrere loro una serena convalescenza? Ci stanno pensando Prefettura, Ulss e Comuni. 

Questi pazienti, infatti, per ragioni di sicurezza non possono fare subito rientro nelle proprie abitazioni e, con le strutture ricettive chiuse, per le persone in convalescenza è difficile trovare una sistemazione.

Per questo, il Comune di Belluno ha già individuato e messo a disposizione dell’azienda sanitaria alcuni alloggi da destinare proprio a questo scopo. 

«Come sta avvenendo anche in altre città italiane, stiamo cercando posti capienti dove poter accogliere i cittadini dimessi dall’ospedale – spiega il sindaco, Jacopo Massaro –. È necessario però intervenire con urgenza, altrimenti ci troveremo costretti a far trascorrere a queste persone la convalescenza in ospedale, aumentando il carico di lavoro e di occupazione dei reparti: per questo, abbiamo già informato l’Ulss della disponibilità di alcune abitazioni di proprietà comunale dove poter accogliere i pazienti dimissionari, anche non necessariamente residenti nel Comune di Belluno».

Sempre in tema di alloggi, il Comune di Belluno ha concesso in comodato d’uso gratuito un immobile alla Caritas, dove potranno essere accolte le persone senza fissa dimora. «Viste le complicazioni nel far rispettare gli spazi interpersonali nelle strutture già utilizzate dalla Caritas, abbiamo dato la disponibilità di questi spazi dove troveranno spazio sei posti letto, così da poter distribuire meglio gli ospiti che abbiano necessità di un riparo». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto