Un vademecum anti-truffe: Anap Belluno è al fianco degli anziani

Un vademecum anti-truffe: Anap Belluno è al fianco degli anziani

 

Anap Belluno (l’Associazione dei pensionati di Confartigianato) è vicina agli anziani. E promuove un vademecum sui comportamenti responsabili e consapevoli da tenere in questo periodo.

«Abbiamo diffuso uno strumento utile – spiega la presidente Antinesca De Pol – per mettere in guardia i nostri soci in merito a possibili truffe su sanificazioni degli ambienti, test tamponi, aumento dei prezzi di beni di prima necessità».

La fase scandita dal Coronavirus è estremamente complicata: «Anche perché le relazioni tra familiari e amici si sono rarefatte per non dire azzerate. Solo il telefono riesce a tenerci uniti. Per questo. sono in contatto telefonico con molti dei miei associati, per un momento di ascolto e di compagnia». 

In questo senso, risultano evidenti i vantaggi della tecnologia e di internet: «Ma è una pratica che molti anziani non riescono a sviluppare. Nel programmare l’attività dell’anno – aggiunge Antinesca De Pol – per il prossimo mese di maggio avevamo messo in calendario un corso finalizzato a incentivare l’uso dello smartphone e delle sue funzionalità, così da favorire l’accesso a notizie, a giornali o per lo scarico di referti medici e molto altro. I fatti stanno confermando l’utilità della proposta di Anap». 

In seguito alle difficoltà legate alla distribuzione, il mensile non arriverà nelle case degli associati, ma lo si potrà richiedere alla segreteria (0437-933203): «La distanza dai familiari accentua la nostra sensibilità. Da quando è scoppiata la pandemia, sono gli anziani soprattutto a subire le conseguenze più pesanti – conclude la presidente De Pol – ma la fiducia è la nostra compagna di vita. Tutti uniti nel rispetto delle regole usciremo dall’emergenza in corso e torneremo alle nostre famiglie al completo e alla frequentazione degli amici». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto