Giovani ed efficientamento energetico: contributi a fondo perduto per le aziende

Giovani ed efficientamento energetico: contributi a fondo perduto per le aziende

 

Due proposte per le aziende da parte di Confartigianato. Nello specifico, si tratta dei fondi messi a disposizione dalla Regione e dal programma europeo Por Fesr.

Il primo filone è a sostegno delle imprese giovanili (Under 35 che, in caso di società, dovranno rappresentare il 60 per cento dei soci o i due terzi del capitale), il secondo punta a migliorare l’efficientamento energetico delle piccole imprese. La dotazione è pari a 2.650.000 euro per quanto riguarda le imprese giovanili e a 13.346.990,56 nell’altro campo: per entrambe le modalità viene riconosciuto un finanziamento a fondo perduto pari al 30 per cento.

«L’impegno di Confartigianato Belluno a promuovere questi bandi – spiega la presidente Claudia Scarzanella – è finalizzato a diffondere la conoscenza delle opportunità offerte e diversificate per tipologia di imprese. A cominciare dai giovani, il futuro del nostro territorio: vanno sostenuti e incoraggiati per superare i molti ostacoli del fare impresa oggi. E poi il sostegno agli investimenti per l’efficientamento energetico, fondamentale input per accompagnare una platea più ampia di aziende nelle nuove sfide che la necessità di tutela dell’ambiente ci impone sempre più».

In merito al bando destinato ai giovani, non c’è molto tempo: la scadenza è fissata il 10 marzo, ma già a fine febbraio bisognerà essersi iscritti nell’apposita piattaforma e aver inserito il progetto con la documentazione richiesta. Tempi più dilatati, invece, per l’altro bando: a questo proposito, lo sportello resterà aperto dal 15 aprile al 10 settembre, mentre i progetti presentati verranno valutati sulla base del risparmio ottenuto grazie al nuovo investimento.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto