Centrale operativa sovraccarica. L’Ulss: «Per informazioni usate i numeri dedicati»

Centrale operativa sovraccarica. L’Ulss: «Per informazioni usate i numeri dedicati»

Liberate il 118. Ovvero, non chiamate quel numero, se non nei casi strettamente necessari. Per chi abbia il sospetto di essere entrato in contatto con il virus Covid-19 i numeri di riferimento sono invece il numero verde regionale 800462340 o, in alternativa il numero nazionale 1500. La raccomandazione è dell’Ulss 1 Dolomiti, per non mandare in tilt la centrale operativa del 118, con possibili conseguenze anche gravi per le persone che hanno effettivamente bisogno di soccorso immediato. “Le persone che temono di essere entrate in contatto con soggetti infetti, ma che non hanno alcun sintomo – si legge nella nota diffusa dalla direzione sanitaria – o che presentano sintomi lievi come febbre e/o tosse senza difficoltà respiratoria, non devono chiamare il 118 e non devono recarsi in ospedale”. Il numero di riferimento per loro, come detto, è quello verde, che in base alle notizie riferite fornirà tutte le informazioni e le eventuali istruzioni sui comportamenti da adottare.

Ci sono poi anche i medici di base, importante presidio del territorio. “I medici di medicina generale del Veneto – fa sapere la direzione sanitaria – potranno essere contattati telefonicamente dai loro assistiti che percepiscano sintomi, e che non dovranno quindi recarsi in ambulatorio. Il medico effettuerà un triage telefonico e deciderà se è necessario effettuare una visita domiciliare o attivare l’intervento del servizio di igiene pubblica o del sistema di emergenza-urgenza”.

Il 118 va allertato solo in caso di difficoltà respiratoria, per richiedere l’invio di un’ambulanza.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto