Nuovo serbatoio dell’acquedotto a Pocol: investimento da 350mila euro

Nuovo serbatoio dell’acquedotto a Pocol: investimento da 350mila euro

 

I lavori sono giunti al termine: ha preso forma la nuova vasca dell’acquedotto a servizio dell’abitato di Pocol, a Cortina d’Ampezzo. 

Dopo circa un anno di cantieri e un investimento di 350mila euro, Bim Gsp ha ultimato, e collegato alla rete idrica locale, il nuovo serbatoio di accumulo situato in zona Son dei Prade e alimentato dalle sorgenti di Fedarola, sul passo Falzarego.

Il manufatto, in cemento armato, ha una capacità di accumulo di 200 metri cubi: una misura rilevante, adeguata a sostenere il fabbisogno idrico di Pocol in tutti i periodi dell’anno, in particolare durante i picchi di presenze turistiche stagionali. Ma è anche una misura necessaria a supportare e sostenere le iniziative di crescita e sviluppo di strutture ricettive già in atto nella zona in vista dei Mondiali di sci del 2021 e delle Olimpiadi del 2026. 

L’opera è poi dotata di un impianto a raggi UV per la debatterizzazione dell’acqua in transito ed è collegata al telecontrollo aziendale: sarà, quindi, possibile il monitoraggio da remoto e in tempo reale, con sistemi di allarme in caso di anomalie sul funzionamento o cali di livello dell’acqua.

«Si tratta di un intervento strategico – spiega Attilio Sommavilla, presidente di Bim Gsp – funzionale a garantire maggior apporto idrico in rete e a soddisfare la forte crescita di strutture alberghiere e ricettive in atto nel comprensorio». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto