Nuova cabinovia, ok dalla commissione Via: Son dei Prade-Bai de Dones può partire

Nuova cabinovia, ok dalla commissione Via: Son dei Prade-Bai de Dones può partire

Tutto a posto per Son dei Prade-Bai de Dones: la cabinovia dei Mondiali di sci 2021 può partire. Il comitato provinciale Via (valutazione impatto ambientale) ha dato l’ok definitivo. Ergo, a giorni saranno attivati i cantieri. Dopodiché serviranno pochi mesi per completare l’opera, in tempo per le gare iridate.

I tecnici sono andati in sopralluogo giovedì scorso (17 settembre). Hanno esaminato i luoghi dove verrà realizzata l’opera di collegamento tra la ski area “Pocol-Tofana-Ra Valles” e l’area sciabile “Cinque Torri”. E dove gli ambientalisti hanno sollevato l’ascia di guerra. Proprio in quei luoghi erano state richieste alcune integrazioni, al fine di preservare il biotopo vicino alla stazione di valle, e il biotopo e la torbiera che si trovano presso la stazione di monte dell’impianto: a quanto pare però le integrazioni sono arrivate. I tecnici Via hanno constatato il rispetto delle prescrizioni per quanto riguarda gli aspetti di carattere ambientale, e hanno potuto dare il via libera alla cantierizzazione.

«Si tratta di un dato importante – commenta il presidente della Provincia, Roberto Padrin -. Abbiamo verificato ai termini di legge le prescrizioni date per preservare il più possibile gli habitat di pregio. I Mondiali 2021 rappresentano un’occasione enorme per lo sviluppo del nostro territorio. Ma non possiamo tralasciare la sostenibilità degli interventi che sono stati fatti e che verranno fatti».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto