Vivaio Dolomiti: «Frana di Acquabona? Serve una galleria in destra Boite»

Vivaio Dolomiti: «Frana di Acquabona? Serve una galleria in destra Boite»

 

«Da anni denunciamo una carenza infrastrutturale nella nostra provincia. I tentativi di rappezzare, con varianti o interventi come quello sulla frana di Acquabona, come visto lo scorso fine settimana, non producono soluzioni, ma solo ingenti risorse buttate per avere lo stesso risultato. Non sarebbe meglio passare con una galleria in destra Boite, risolvendo così per sempre il problema dell’attraversamento di San Vito e della frana di Acquabona?». A chiederselo è Vivaio Dolomiti.

«”Costa troppo”, si dice. Ma allora continuare a gettare milioni di euro letteralmente e fisicamente nel fango, o proporre varianti assurde come quella progettata a San Vito va bene? Quello non costa?». 

L’associazione civica non ha dubbi: «Una galleria, oltre che risolutiva del problema determinato dalle colate, darebbe un’alternativa alla viabilità, che in caso di incidente o altri problemi consentirebbe una via di sfogo al traffico. Si potrebbe pensare di partire anche dal famoso ponte di Cibiana. Ovvio che tutto va studiato e verificato, ma bisogna iniziare a farlo. L’acqua e le frane non si possono fermare, ma nemmeno si possono lasciare le comunità isolate, o a rischio incolumità, a ogni pioggia».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto