Ghedina: «Il turismo estivo sarà solo locale. Ma con i Mondiali di sci rinascerà l’Italia»

Ghedina: «Il turismo estivo sarà solo locale. Ma con i Mondiali di sci rinascerà l’Italia»

 

Il futuro della provincia di Belluno, dopo la pandemia, passerà anche e soprattutto da Cortina d’Ampezzo: per la capacità di attrarre turisti, per questioni strategiche e di opportunità, per essere il teatro dei Mondiali di sci, il prossimo anno. E delle Olimpiadi invernali, nel 2026. 

 

Ma ora la Regina delle Dolomiti è in quarantena, come buona parte del pianeta: prima di aprirsi al mondo, c’è un nemico da sconfiggere. «È il periodo più difficile della nostra storia recente – afferma il sindaco Gianpietro Ghedina -. E il mio ruolo istituzionale mi impone grandi responsabilità. Anche se poi, noi amministratori, siamo bypassati a livello governativo. E riusciamo incidere solo fino a un certo punto: i decreti vengono calati dall’alto, senza possibilità di intervenire». 

Sindaco, come sta vivendo questa fase? 

«Non è un momento facile. Ricevere ogni sera l’elenco di nomi e cognomi di persone a noi care, risultate positive al Covid-19, è una sofferenza. Ma stiamo facendo il possibile. I nostri uffici, inoltre, rispondono a ogni necessità e i volontari compiono un lavoro straordinario». 

Una valutazione sul comportamento dei cittadini? 

«Siamo una realtà particolare, con una forte cultura e tradizione, ma anche orientata al turismo. Nel quadro attuale, noto che la parte locale è molto attenta al rispetto del regole, mentre il discorso è un po’ diverso per quei proprietari di seconde case, che erano qui prima del decreto dell’8 marzo. Non essendo autoctoni, associano Cortina a un luogo di vacanza. E faticano a rimanere a casa». 

A questo proposito, è preoccupato per il weekend di Pasqua? 

«Un po’ sì, ma abbiamo trovato nella Prefettura un interlocutore attento, sensibile e presente. Sono certo che lo sforzo unanime tra istituzioni e Forze dell’ordine porterà a un buon risultato». 

Il turismo è sostanzialmente azzerato: qual è la prima miccia da innescare in vista della ripartenza? 

«Attraverso la partecipata Cortina Marketing, stiamo impostando la stagione estiva: il piano prevede diverse ipotesi e scenari, a seconda che l’apertura avvenga in giugno o nel mese di luglio. Punteremo su un turismo di prossimità, più locale, veneto e legato ai fine settimana. La presenza di stranieri è impensabile, anche per mancanza di risorse, oltre che per una questione di sicurezza: non resta che lavorare sul mercato interno». 

Come si immagina i Mondiali 2021? 

«Come l’evento della ripresa. Dopo una primavera di chiusura e un’estate frenata, sarà il primo appuntamento importante. Non solo per il Bellunese, ma per l’intero territorio italiano. I Mondiali rappresenteranno una molla decisiva per farci capire che siamo davvero ripartiti. E che il peggio ce lo siamo gettato alle spalle. A quel punto saremo tutti un po’ cambiati: nel cuore e nella testa».

Quale sarà la prima cosa che farà al termine della quarantena? 

«Un bel giro in bicicletta. Non vedo l’ora». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto