“Dietro il paesaggio”, questo il tema, scelto dalla prima raccolta di versi del poeta Andrea Zanzotto, protagonista della 32a edizione del Premio letterario nazionale “Trichiana Paese del Libro”, una decisione diretta da Franco Arminio, presidente, quest’anno, della giuria del Premio. E mentre i lettori di pre-giuria e giuria sono alle prese con la lettura dei 250 racconti inediti arrivati da tutta Italia, a Borgo Valbelluna fervono i preparativi degli incontri con gli ospiti.
«Abbiamo preso alla lettera il tema del Premio e tutti gli eventi di quest’anno saranno ambientati nel meraviglioso paesaggio di Borgo Valbelluna: uno nella piazza di Mel, con la quinta dei suoi nobili palazzi, un altro tra i prati sfalciati del crinale delle Prealpi nei pressi di Col dei Piatti (Lentiai) e altri tre nei giardini di ville (Letico-Montalban a Pialdier e Alpago-Novello a Frontin, Trichiana) e di antichi palazzi (Gaio Francescon a Mel)», commenta l’assessore alla cultura Monica Frapporti.
«Il primo appuntamento poi, oltre ad essere realizzato nella natura incontaminata del crinale delle Prealpi di Borgo Valbelluna, è dedicato ad un paesaggio particolare, quello interiore e intimo, tanto importante per il nostro benessere, quanto trascurato» continua l’assessore. Sarà proprio questo il tema che verrà affrontato al principio della rassegna, sabato 9 luglio, da Daniel Lumera, che sarà il protagonista dell’evento “Paesaggi di ecologia interiore” che unisce due ore di camminata meditativa con la presentazione del suo ultimo libro.
La settimana clou della rassegna sarà l’ultima di luglio. Si comincerà mercoledì 27, alle 20.30, nel giardino di palazzo Gaio Francescon a Mel, con un dialogo tra Raffaello Cortina, libraio ed editore, e Paolo Legrenzi, noto in campo internazionale nel campo delle scienze cognitive, per svelare i meccanismi che sottendono ai processi decisionali in ambito lavorativo e nella vita quotidiana.
Nel secondo appuntamento, giovedì 28 luglio alle 20.30 in piazza di Mel, Alessandro Dalla Gasperina, storico libraio feltrino, dialogherà con il suo amico Paolo Rumiz, scrittore, giornalista e viaggiatore, per la presentazione dell’ultimo libro dell’autore triestino:“Canto per Europa”, occasione per parlare del futuro del nostro continente.
Venerdì 29 luglio alle 20.30 il giardino di villa Alpago-Novello di Frontin farà da cornice ad una serata dedicata all’arte di usare le parole: la giornalista Chiara Alpago-Novello dialogherà con Vera Gheno, sociolinguista specializzata in comunicazione digitale.
E, infine, l’evento dedicato agli scrittori finalisti del Premio in attesa della proclamazione del vincitore: la cerimonia di premiazione dei racconti finalisti del 32° Premio Letterario Trichiana Paese del Libro con la partecipazione del poeta Franco Arminio, Presidente della giuria. Appuntamento sabato 30 luglio ore 17.00, nello splendido giardino di villa Montalban Letico di Pialdier (Trichiana), dove, a chiusura della cerimonia, si svolgerà alle ore 18.30 il reading “La cura dello sguardo”, proprio di Franco Arminio.
«Al centro della rassegna “Trichiana Paese del Libro” rimangono e rimarranno i libri e gli autori – conclude l’assessore Monica Frapporti -. I libri perché offrono sempre nuove chiavi per leggere il mondo, gli autori perché il confronto e il dialogo permette la crescita e il progresso».